INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI     Tel. (+39) 051 6332002 - Cell.: (+39) 347 1979400 - avv.leonardamerlino@alice.it

Pensionistica e previdenza

pensionisticaPENSIONE ORDINARIA

Spetta ai dipendenti civili dello stato, degli enti locali e di ogni pubblica amministrazione, delle forze armate e di tutte le forze di polizia (carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, guardia forestale e polizia penitenzaria) al momento del collocamento a riposo e al raggiungimento di determinati presupposti di legge. Pensione ordinaria di reversibilità spetta ai familiari superstiti aventi diritto.

PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Spetta a tutte le categorie sopra elencate dispensati o collocati a riposo perchè inabili al servizio per infermità o lesioni dipendenti dal servizio.

PENSIONE DI INABILITÀ

Spetta al dipendente civile o militare dispensato per assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità non dipendente da causa di servizio. Di interesse ricorrente è il diritto alla identità integrativa speciale e all'equo indennizzo.

IL DIRITTO PREVIDENZIALE

È la branca della legislazione finalizzata alla tutela del lavoratore e dei suoi familiari, dai rischi derivanti dalla perdita parziale o totale della capacità lavorativa a causa di eventi naturali o di infortuni sul lavoro.

    Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare la navigazione e comprendere le modalità di utilizzo del sito.