INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI     Tel. (+39) 051 6332002 - Cell.: (+39) 347 1979400 - avv.leonardamerlino@alice.it

Divorzio congiunto o contenzioso a Bologna

divorzioIl divorzio conferma un nuovo programma già designato dalla separazione.
 Segna la fine della coppia, ma anche delle reciproche aspettative di successione.

Il divorzio è CONGIUNTO in caso di accordo tra i coniugi sulle condizioni di scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio.


È CONTENZIOSO quando i coniugi non raggiungono l'accordo  sulle condizioni di scioglimento/cessazione del loro matrimonio. Anche le disposizioni di sentenza di divorzio possono essere modificate relativamente all'affidamento dei figli e/o delle questioni economiche su istanza di uno solo dei coniugi al tribunale, nel caso in cui vi siano nuove situazioni di fatto o di diritto rispetto al momento in cui furono assunte.

In sede di divorzio è previsto dalla legge la possibilità delle parti a scegliere le modalità per assolvere l'obbligo patrimoniale che un ex coniuge ha nei confronti dell'altro, cioè o con l'assegno divorzile o con attribuzione in un'unica soluzione di una somma di denaro, o con trasferimento di un bene immobile.

Il MANTENIMENTO DEI FIGLI è disposto dal giudice ed è un obbligo per ciascun genitore, in misura proporzionale alle proprie capacità; il MANTENIMENTO DEL CONIUGE è una contribuzione economica assistenziale e deve essere versata periodicamente all'ex coniuge.

 

    Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare la navigazione e comprendere le modalità di utilizzo del sito.